Una studentessa di 19 anni residente in Toscana, precisamente a Campi Bisenzio, ha contratto il pericoloso virus della meningite. La ragazza si trova ora ricoverata presso l’ospedale di Careggi, a Firenze. Il caso di meningococco del tipo C è stato confermato dai medici che l’hanno presa in cura.
Dall’inizio dell’anno questo è il 23esimo caso di meningite in Toscana: si tratta del 18esimo contagio appartenente al ceppo C. La ragazza non era vaccinata: è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva, dove è continuamente monitorata. Le sue condizioni sono stabili. Solo nelle prossime ora però i medici decideranno o meno se sciogliere la prognosi.
Dopo questo nuovo caso è cominciata la consueta campagna di profilassi per familiari, amici e tutti coloro che hanno frequentato il locale fiorentino ‘Otel’, la sera del 30 aprile dalle ore 23 fino alle 2.15 circa del 1 maggio. Le Asl hanno invitato le persone a rischio a rivolgersi ai medici e/o ai distretti sanitari di zona per ricevere la profilassi antibiotica prevista in questi casi.