Nelle immagini girate da un troupe della Bbc, è visibile il momento dell’esplosione dell’Etna, che ha causato il ferimento di 10 persone, tra turisti, giornalisti e un ricercatore Ingv. Anche l’operatrice della Bbc che ha girato il filmato, Rachel Price, è stata colpita, come dimostra la foto pubblicata su twitter dalla corrispondente della rete Rebecca Morelle.
I feriti sono ricoverati in quattro ospedali per contusioni e traumi, soprattutto cranici. Tre dei pazienti sono, uno ciascuno, negli ospedali Garibaldi, Vittorio Emanuele e Cannizzaro di Catania. Gli altri tre nel pronto soccorso dell’ospedale di Acireale. Sul posto c’era anche Umberto Marino, presidente della sezione locale del Club Alpino Italiano: “Ero cento metri sotto alle 11,30 circa – racconta – Ho visto scendere il gruppo che ci precedeva. Alcuni erano feriti alla testa, un uomo sembrava avere una spalla lussata. Ma per fortuna nessuno sembrava in condizioni gravi. A quell’altezza ci si può arrivare solo con le guide”.
Back at hotel now after Etna explosion. Here’s @NewsCamerawoman with the massive hole a lump of rock burnt through her coat. pic.twitter.com/GVSyj3Sa9A
— Rebecca Morelle (@BBCMorelle) 16 marzo 2017