Nel fine settimana torna l'alta pressione sull'Italia: sarà di nuovo estate

Sabato e domenica sole su gran parte delle regioni e caldo al centro sud. Piogge sull'Appenino centrale, Piemonte e Lombardia

Meteo, nel fine settimana torna l'alta pressione sull'Italia: ma con temporali al nord

Meteo, nel fine settimana torna l'alta pressione sull'Italia: ma con temporali al nord

globalist 14 settembre 2018

Nel fine settimana tornerà l'alta pressione in Italia ma il sole non splenderà ovunque e ci sarà ancora la possibilità di qualche precipitazione. Oggi saranno ancora possibili locali episodi di instabilità sui rilievi, con interessamento anche di alcuni settori di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Calabria. Temperature massime in rialzo al centro e in Sardegna.
Nel fine settimana è atteso un rialzo della pressione con ritorno a una maggiore stabilità soprattutto al sud. Episodi di instabilità saranno ancora possibili su Alpi e Appennini con temporaneo interessamento anche delle pianure del Nordovest.
Sabato sarà una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni, una maggior nuvolosità interesserà tutti i rilievi con qualche precipitazione, anche temporalesca sull'Appennino centrale.
Domenica il tempo peggiorerà sul Piemonte e la Lombardia con dei temporali con grandine, come a Torino, Milano e Pavia; altri temporali potranno svilupparsi sulla Toscana centrale e lungo l'Appennino, specie abruzzese.
Le temperature non subiranno particolari variazioni, se non diminuzioni in presenza di precipitazioni. Resta invece la presenza di afa su molte città.