La mamma di Vittorio Arrigoni: "anche io da sindaco ho fatto come Mimmo Lucano"
Top

La mamma di Vittorio Arrigoni: "anche io da sindaco ho fatto come Mimmo Lucano"

Egidia Beretta, ex sindaco di Bulciago, racconta: "ho celebrato un matrimonio per permettere a uno straniero di restare"

Egidia Beretta
Egidia Beretta
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Ottobre 2018 - 16.44


ATF

Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, attivista per i diritti umani ucciso a Gaza nel 2011, ed ex sindaco di Bulciago (Lecco), ha raccontato su facebook di aver celebrato un matrimonio per permettere a uno straniero di rimanere in Italia. Grande amica di Mimmo Lucano, la Beretta ha poi descritto la situzione dell’epoca, con Maroni che “sguinzagliava le forze dell’ordine ad impedire nozze di convenienza”.

“Conosco un Sindaco, o meglio una Sindaca, come non mi piace dire, che qualche anno fa – scrive Egidia Beretta – accetto’ di celebrare un matrimonio particolare. Un giovane straniero dell’Est che si stava costruendo una buona vita qui, ma in procinto di ritornare clandestino, scaduto il permesso di soggiorno, a meno che… A meno che una donna generosa, molto piu’ grande di lui, benefattrice della struttura che lo ospitava, non si offrisse di legalizzarlo attraverso il matrimonio”.

“Quel sabato pomeriggio c’era tensione in Municipio e un po’ di ansia. Qualcuno fuori, di vedetta. Finche’ la formula non fu pronunciata, davanti ai testimoni, gli anelli scambiati da una mano gentile a una manona operaia. Il, la Sindaca, non si penti’ mai di non aver obbedito non a una legge, ma una disposizione che considerava ingiusta. Seppe e sa ancora oggi che quel giorno ha aiutato a ridare una vita a chi la stava probabilmente perdendo”.

Leggi anche:  L'appello di Mimmo Lucano (Avs) a Pd e M5s: "Con questa destra al governo è il momento di stare insieme"

 

Native

Articoli correlati