I soliti fascisti. Che se ne fregano delle donne, dei loro diritti e delle loro lotte. Anzi, le osteggiano facendo sfoggio di uno squallido sessismo. Ma sono pronti a strumentalizzare qualsiasi episodio che veda protagonista uno straniero per cavalcare razzismo e xenofobia
Così gli estremisti di destra di Forza Nuova hanno cercato di infestare il quartiere romano di San Lorenzo per strumentalizzare la morte di Desirée Mariottini.
Una provocazione ha cui ha risposto l’Anpi, che ha manifestato in piazza dell’Immacolata mentre i fascisti si sono riuniti a Porta Maggiore.
“Non vogliamo passeggiate fasciste per Desirée – ha detto il segretario provinciale Anpi Fabrizio De Sanctis criticando i “concorrenti” -. Roma è e resterà antifascista. Noi manifestiamo contro l’odio”. Dall’altra parte, gli esponenti di Forza Nuova: “Vogliamo dire basta, svegliare il quartiere e il popolo di Roma perché combattano contro clandestini e immigrati che ormai ci hanno dichiarato guerra. Polizia e politica non sono in grado di difenderci”.
La verità è che un movimento come Forza Nuova avrebbe dovuto essere dichiarato da tempo fuorilegge. Ma a forza di sottovalutare il fenomeno i fascisti stanno ancora in giro a provocare e seminare odio e intolleranza.
Argomenti: forza nuova Roma