AstroSamantha e il 'battesimo del volo': vecchi rituali o puro nonnismo?
Top

AstroSamantha e il 'battesimo del volo': vecchi rituali o puro nonnismo?

La Cristoforetti con un tweet ricorda i rituali agli inizi della sua carriera. La vicenda si ricollega a quella di una giovane pilota che ha però denunciato di essere stata vittima di nonnismo.

Il battesimo del volo
Il battesimo del volo
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Gennaio 2019 - 11.26


ATF

Samantha Cristoforetti in un tweet ricorda il suo ‘battesimo del volo’ dopo essere diventata pilota dell’Aeronautica militare: “Nel lontano 2001, dopo il mio primo volo da solista al 70° Stormo di Latina. Uno dei giorni più belli della mia vita. Un grande in bocca al lupo alle allieve pilote e agli allievi piloti dell’Aeronautica Militare che oggi stanno lavorando duramente per realizzare il loro sogno”.
La Cristoforetti, infatti, oltre ad essere astronauta, nel 2001 è entrata all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale pilota.
Nel tweet AstroSamantha non ne fa menzione ma il ricordo arriva a qualche giorno di distanza dalla vicenda di Giulia Jasmine Schiff, l’ex allieva pilota veneziana che ha denunciato di essere stata vittima di nonnismo alla Scuola di volo di Latina. La ragazza è stata sottoposta al ‘battesimo del volo’ con testate all’ala di un aereo e un bagno nella fontana, come documentato in alcuni filmati, un vero e proprio rituale al quale vengono sottoposti tutti gli aviatori in Accademia quando diventano piloti.
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo e la ministra della Difesa Elisabetta Trenta ha fatto sapere di stare seguendo il caso. Ieri è intervenuta anche la deputata di Leu, Laura Boldrini, chiedendo alla titolare della Difesa di chiarire la vicenda in Parlamento.

Native

Articoli correlati