Vestiti da Ss nazisti nel giorno della Memoria: la denuncia dell'Anpi
Top

Vestiti da Ss nazisti nel giorno della Memoria: la denuncia dell'Anpi

Si trattava di una discutibile rievocazione storica regolarmente autorizzata. Ma i partigiani protestano: esporre simbili nazisti è vietato

Ss naziste
Ss naziste
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Gennaio 2019 - 18.54


ATF

Il solito scandalo che ormai non scandalizza mai nessuno: “Ieri ci siamo imbattuti in quattro personaggi vestiti da truppe di montagna delle SS- racconta Brusa, che nel suo post di denuncia chiama in causa anche l’Anpi di Bologna- in perfetta uniforme, con emblemi ben visibili e tirati a lucido, sci e armi da fuoco. Non era in corso alcuna commemorazione storica- sostiene- erano solo quattro persone, guidate da uno di origini toscane.
Quattro individui che nel giorno dedicato alle vittime delle stragi nazifasciste si aggiravano nei boschi del Corno alle Scale conciati cosi’. Non c’era nessuno vestito da partigiano.
Non c’era nessuno che spiegasse ai pochi escursionisti di passaggio le atrocità commesse dai tedeschi nelle zone dell’Appennino emiliano durante la seconda guerra mondiale. Solo quattro persone che sentivano la necessita’ di vestirsi da truppe SS nel Giorno della Memoria”.
Chi racconta l’accaduto spiega di aver chiamato i Carabinieri della stazione di Vergato, sull’Appennino bolognese, che “pochi minuti dopo mi hanno rassicurato sul fatto che queste persone fossero autorizzate, per via di una commemorazione storica in atto, e che tutto fosse a posto”.

Leggi anche:  25 Aprile, l'Anpi: "Democrazia e libertà sono in discussione, il Premierato della destra va combattuto"

Ma “autorizzati da chi? Perché?- si chiede il testimone dell’accaduto- mi piacerebbe ricevere invece rassicurazioni sul fatto che venga rispettata la legge italiana e che a queste persone venga proibito di esporre simboli nazisti sul suolo italiano. Vergognatevi”.

Native

Articoli correlati