È esplosa una polemica feroce in una scuola elementare di Foligno dove un maestro ha fatto alzare un suo alunno, un bambino di colore, lo ha fatto mettere di fronte alla finestra e ha detto agli altri bambini: “guardate quanto è brutto”.
Le parole scioccanti del maestro sarebbero, dice lui, in realtà un tentativo di esperimento sociale: secondo il docente il suo obiettivo era tutt’altro che razzista, anzi. Ma evidentemente i bambini non hanno colto la natura sociologica dell’esperimento, che il maestro ha ripetuto anche in un’altra aula. E sono andati a raccontare tutto ai genitori, che hanno portato la vicenda nello studio di un avvocato.
La storia è confermata anche dalla preside dell’istituto, che ha dichiarato: “ritengo molto grave quello che è emerso e preferisco non fare ulteriori dichiarazioni perché non voglio inficiare un’indagine interna che deve essere rigorosa ed efficace”. Indignato anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, che assicura che si stanno facendo tutte le verifiche del caso.
Maestro umilia un bambino di colore in classe: "guardate quanto è brutto"
È successo a Foligno: il docente si è giustificato dicendo che si trattava in realtà di un esperimento sociale e che il suo intento era tutt'altro che razzista
Preroll AMP
globalist Modifica articolo
21 Febbraio 2019 - 13.30
ATF AMP
Leggi anche: Daisy Osakue: "Scambiata per ladra in un negozio a Torino solo perché ho la pelle nera"