Un italiano su cinque non paga l'affitto nelle case popolari
Top

Un italiano su cinque non paga l'affitto nelle case popolari

I dati di una ricerca svolta da Federcasa, certificano che il 18,6% delle famiglie che vivono in case popolari, non paga l'affitto da più di un anno.

Case popolari
Case popolari
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Febbraio 2019 - 14.00


ATF
Una ricerca di Federcasa, grazie ai dati raccolti su un totale di 80 azienda casa, rivela che  il 18,6% delle famiglie che vivono in uno dei 790mila alloggi di edilizia residenziale pubblica non paga l’affitto da oltre 12 mesi.
I dati evidenziano inoltre che l’88,8% dei 644.044 alloggi censiti è locato regolarmente, mentre il restante 11,2 per cento riguarda alloggi occupati in modo abusivo e alloggi sfitti. Riguardo questi ultimi, il 60 per cento è sfitto perché in ristrutturazione e/o in mobilità, il 20 per cento perché in attesa di assegnazione da parte del Comune di riferimento, mentre un restante 20 per cento riguarda alloggi di risulta non assegnabili perché inadeguati. Quasi un milione e mezzo (1,4 milioni) sono invece gli italiani che vivono in un alloggio popolare.
“Siamo disponibili a mettere questi dati, che compongono il primo Osservatorio Permanente Nazionale sull’edilizia sociale, a disposizione del Mit e delle Regioni – commenta il presidente di Federcasa, Luca Talluri. – Questo strumento permetterà di rendere più efficace ed efficiente l’attività di proposta e analisi del nostro settore”.
Dai dati dell’Osservatorio si nota poi che il 71,2 per cento degli alloggi Erp gestiti appartengono agli enti/aziende casa. A questi si aggiunge una quota pari al 24%, di proprietà diretta dei Comuni. Infine, il 75,7 per cento delle abitazioni assegnate proviene dal riassetto di singoli alloggi e dal ripristino di alloggi di risulta sfitti, mentre il 7,9 per cento proviene da interventi di nuova costruzione. Il restante 6,7 per cento proviene dal rilascio di alloggi dovuto alla decadenza.
 
Native

Articoli correlati