"Nuova resistenza": dalla Kyenge un appello contro il razzismo
Top

"Nuova resistenza": dalla Kyenge un appello contro il razzismo

L'europarlamentare: "questo governo xenofobo ha portato lo stato sul modello violento, arrogante e impietoso. Dobbiamo unirci contro questa retorica"

Cecile Kyenge
Cecile Kyenge
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Maggio 2019 - 14.37


ATF

È un appello accorato quello della parlamentare europea Cecile Kyenge, ex ministro per l’integrazione. Un appello contro “questo razzismo strisciante” contro il quale “il centrosinistra, le forze politiche progressiste, le realtà antirazziste e la società civile devono schierarsi senza mezzi termini e condannare atti e atteggiamenti che finiranno per distruggere la coesione sociale nel nostro paese”. 
“Uniamoci in una nuova Resistenza per difendere i valori della nostra Costituzione, rimettere al centro i diritti e la dignita’ delle persone” scrive ancora Kyenge, “all’individualismo che si nutre dell’odio verso l’altro opponiamo la forza della solidarietà perché solo assieme possiamo difendere i valori dell’umanesimo socialista: perché noi Siamo l’Italia, noi Siamo L’Europa!”.
L’appello, “Per una nuova Italia, contro le discriminazioni”, chiama in causa “persone di buona volontà, intellettuali, cittadini e cittadine di ogni livello sociale, per riaffermare i valori della nostra Repubblica democratica”.
“Con forze politiche xenofobe al governo – si legge nell’appello – il nostro stato si è messo sul modello inutilmente violento, spietato, arrogante, impietoso. Sono questi i residui di un fascismo aberrante, spacciato come merce politica da indignitosi esponenti senza progetto”.
Quindi, si legge ancora, “uniamoci contro la retorica distruttiva del populismo perché solo la politica dell’inclusione è il migliore rimedio per difendersi contro discriminazioni, razzismo, sfruttamento, disuguaglianze”.

Leggi anche:  "L'ultima tragica cascina", il romanzo sulla Resistenza e la scuola come recupero della memoria
Native

Articoli correlati