Lo scorso 25 aprile Maurizio Forzoni, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Comunale di Siena, pubblicò un post in cui erano evidenti esaltazioni del regime fascista e inneggiamenti alla Repubblica Sociale Italiana e alla X Mas, il braccio armato del Regime alleato dei nazisti.
Questa mattina, 11 giugno, Anpi, Cgil e Arci provinciale di Siena hano presentato un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale. L’esposto è stato sottoscritto da Silvia Folchi, presidente del Comitato provinciale Anpi di Siena; Fabio Seggiani, segretario generale della Cgil di Siena e Serenella Pallecchi, presidente del Comitato provinciale Arci di Siena.
“L’esaltazione da parte di Maurizio Forzoni della Repubblica Sociale Italiana e della X Mas – si legge nell’esposto – risulta tanto più grave poiché pronunciata da un rappresentante di istituzioni democratiche, quali il consiglio comunale e il consiglio provinciale, conquistate grazie alla lotta condotta da quella parte di cittadini italiani che combatterono nella Resistenza e che furono fatti oggetto di feroce rappresaglia da parte di quelle entità, Rsi e X Mas, oggetto di apologia da parte del Forzoni medesimo”.
Argomenti: fratelli d'italia