Italia a 40° nella morsa dell'Anticiclone nord-africano: è un venerdì di fuoco

Tanto sole e caldo intenso, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche: andiamo ancora incontro a picchi localmente vicini ai 39-40 gradi

Super caldo

Super caldo

globalist 28 giugno 2019
L’Anticiclone Nord-Africano occuperà l’Italia anche venerdì, dando origine a una giornata bollente. Il cielo sarà sereno praticamente ovunque e le temperature eccezionalmente alte: quasi dappertutto le massime saranno comprese fra 32 e 38 gradi, ma non si possono escludere punte localmente superiori, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
Il caldo si attenuerà nella giornata di sabato, quando le temperature resteranno ancora oltre la norma ma difficilmente andranno oltre i 35 gradi. Il tempo rimarrà soleggiato, con soltanto qualche isolato temporale sulle Alpi nella giornata di domenica.
Previsioni meteo per sabato. Il tempo sarà ancora soleggiato con solo poche nubi sparse al mattino al Nord-Ovest e in Sicilia, nel pomeriggio nuvolosità significativa soltanto sulle Alpi occidentali e sulle Prealpi lombarde.
Temperature in lieve calo nei valori minimi in gran parte delle regioni, massime anch'esse in diminuzione di 2-4 gradi, con valori che però saranno ancora superiori alla norma e quasi ovunque compresi tra i 30 e i 35 gradi.
Venti moderati settentrionali su Puglia e Ionio, ventilato anche al Centro-Nord.