Da Ratzinger un siluro a Papa Francesco: "Celibato per i sacerdoti indispensabile"
Top

Da Ratzinger un siluro a Papa Francesco: "Celibato per i sacerdoti indispensabile"

L'attacco del Papa emerito Benedetto XVI arriva dopo il Sinodo sull'Amazzonia che ha avuto tra i temi centrali di discussione proprio la possibilità di ordinare come sacerdoti persone sposate

Ratzinger e Bergoglio
Ratzinger e Bergoglio
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Gennaio 2020 - 10.41


ATF

Magari non è la sua intenzione ma le sue parole sono già state prese a pretesto dai tradizionalisti per attaccare nuovamente Bergoglio.
“Io credo che il celibato dei sacerdoti abbia un grande significato ed è indispensabile perché il nostro cammino verso Dio possa restare il fondamento della nostra vita”.
Lo afferma Benedetto XVI in un libro a quattro mani con il cardinale Robert Sarah, che uscirà il 15 gennaio e del quale Le Figaro pubblica delle anticipazioni. “Non posso tacere”, scrivono citando una frase di Sant’Agostino.
Il monito del Papa emerito Benedetto XVI arriva dopo il Sinodo sull’Amazzonia di ottobre che ha avuto tra i temi centrali di discussione proprio la possibilità di ordinare come sacerdoti persone sposate. Opzione, questa, che è entrata nel documento finale, mentre è attesa la decisione di Papa Francesco che dovrà pronunciarsi con l’esortazione apostolica post-sinodale. Documento che potrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi.
A fare riferimento all’ultimo Sinodo, parlando però di “uno strano Sinodo dei media che ha prevalso sul Sinodo reale”, sono gli stessi Ratzinger e il cardinale Sarah, che è il Prefetto della Congregazione per il Culto divino e in un certo senso il rappresentate di quell’ala conservatrice che è in Vaticano. “Ci siamo incontrati, abbiamo scambiato le nostre idee e le nostre preoccupazioni”, scrivono Ratzinger e Sarah.

Native

Articoli correlati