Liliana Segre ai giovani: "Non abbiate paura di fare le scelte migliori"
Top

Liliana Segre ai giovani: "Non abbiate paura di fare le scelte migliori"

La senatrice a vita a Milano per la cerimonia di presentazione di nuove pietre d'inciampo: "In queste pietre c'è il fallimento dell'uomo, voi giovani non diventate come noi"

Liliana Segre
Liliana Segre
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Gennaio 2020 - 17.59


ATF

La senatrice a vita Liliana Segre ha partecipato a Milano alla cerimonia di presentazione delle ‘pietre d’inciampo’ che saranno posate mercoledì 15 e venerdì 17 gennaio in 21 vie cittadine del capoluogo lombardo, in corrispondenza delle abitazioni dei deportati nei lager che non hanno fatto ritorno alle loro case. Alla cerimonia erano presenti molti ragazzi delle scuole milanesi, cui la senatrice ha detto: “Questi piccoli funerali di pensiero che sono per terra e si chiamano pietre d’inciampo, sono un funerale per chi non lo ebbe. In quella pietra c’è il fallimento dell’uomo”. 
Segre ha invitato i ragazzi delle scuole a “fare la scelta”: voi, ragazzi bellissimi, rimanete quelli che siete, non diventate come noi. Fate la scelta”. E ancora: “La paura non è mai una buona consigliera, fa sì che l’uomo non faccia la scelta e fa fare cose vergognose”. La senatrice ha detto queste parole riferendosi in particolare alla pietra d’inciampo che sarà posata in Piazza Filangieri, davanti al carcere di San Vittore, per Andrea Schivo, agente di custodia che si distinse per aiutare i detenuti durante l’occupazione nazista. “In un mondo violentissimo, ha ricordato, “dove poteva fare la parte del violento, Schivo ha scelto. Solo così si sarà uomini e donne con la lettera maiuscola e non quello che invece fu chi denunciò il collega per paura e per ottenere qualcosa, quelli che non hanno fatto la scelta e non la faranno mai, lasciandola fare a chi grida più forte, a cui conviene che ci siano tanti paurosi che non sanno fare la scelta”.

Leggi anche:  I pediatri milanesi scrivono a Sala sulla statua che allatta: "La maternità non può essere un tabù"
Native

Articoli correlati