Le regioni di destra: "Isolamento per gli alunni che rientrano da Cina"
Top

Le regioni di destra: "Isolamento per gli alunni che rientrano da Cina"

Nella richiesta si chiede, in via del tutto precauzionale, un isolamento di 14 giorni che inizialmente doveva applicarsi solo agli adulti

Bambina cinese
Bambina cinese
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Febbraio 2020 - 21.50


ATF

Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia hanno scritto una lettera, firmata dai loro governatori, all’indirizzo del Ministero della Sanità, chiedendo che il periodo di isolamento previsto per chi rientra dalla Cina sia applicato non solo agli adulti ma anche ai bambini. Luca Zaia, presidente del Veneto, ha dichiarato: “Vogliamo solo dare una risposta all’ansia dei genitori”. 
Inizialmente sembrava che la richiesta fosse partita da 4 Regioni, incluso il il Trentino. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e presidente di turno della Regione Trentino-Alto Adige, Arno Kompatscher, però, non ha firmato la richiesta.
Nella lettera si chiede di integrare la circolare del dicastero sulle misure per gli studenti “prevedendo un ulteriore elemento di tutela verso i bambini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia e gli studenti soggetti ad obbligo scolastico, prevedendo, in via del tutto precauzionale, un periodo di 14 giorni prima del rientro a scuola da parte degli studenti, di qualsiasi nazionalità, italiani compresi, giunti in Italia dalle aree affette della Cina”.
Una richiesta che ha già sollevato polemiche. A partire dalla presa di posizione di Marco Di Maio, deputato di Italia Viva, che considera “ripugnante che si facciano speculazioni politiche sfruttando le legittime preoccupazioni delle persone”. Il parlamentare sottolinea quindi che “chi ha ruoli istituzionali dovrebbe contribuire, più di tutti gli altri, ad abbassare il livello d’allarme e non ad alzarlo fino a questi livelli di discriminazione”.
“Credo che sia corretto attenersi alla circolare del ministero della Salute perché frutto di considerazioni di natura scientifica. Se qualcuno ha da proporre altri argomenti scientifici lo faccia, pure così se ne potrà dibattere pubblicamente. D’altronde, il livello scientifico delle nostre strutture sanitarie e di ricerca è molto alto, come dimostra il tempestivo isolamento del coronavirus presso lo Spallanzani, e merita rispetto e fiducia nell’interesse della nazione”. È quanto comunica l’Associazione nazionale presidi.
Le misure adottate in Italia contro il coronavirus “tutelano la salute dei bambini e della popolazione”. Lo assicura l’Istituto superiore di sanità. “Le misure adottate per le popolazioni scolastiche – spiega l’Iss – sono quelle necessarie a tutelare la salute della popolazione. Ciò anche in considerazione della forte capacità e preparazione dei professionisti dei dipartimenti di prevenzione e di tutto il nostro Sistema sanitario nazionale. Al momento l’Italia è tra i Paesi che hanno adottato le misure più ampie e articolate per il controllo della diffusione dell’infezione nell’intera popolazione e altri Paesi europei non hanno adottato misure specifiche per la popolazione scolastica”.

Leggi anche:  La Cina sosterrà all'Onu le iniziative per fermare i combattimenti a Gaza
Native

Articoli correlati