Vergogna a Roma, i cinesi dimessi dallo Spallanzani rifiutati da hotel e tassisti
Top

Vergogna a Roma, i cinesi dimessi dallo Spallanzani rifiutati da hotel e tassisti

Dimessi i 20 turisti cinesi dopo il periodo di quarantena. Un'infermiera racconta: "Erano pronti per uscire 24 ore prima, ma albergatori e tassisti romani non li volevano"

Alcuni dei cinesi negativi al test del coronavirus
Alcuni dei cinesi negativi al test del coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Febbraio 2020 - 09.59


ATF

Sono state dimesse questa mattina dall’ospedale Spallanzani le 20 persone a contatto con la coppia di cinesi affetta dal nuovo coronavirus. Sono dei connazionali dei coniugi ricoverati presso il nosocomio, che facevano parte della loro comitiva. Tenuti in quarantena per 14 giorni, sono tutti ripetutamente risultati negativi al test. Ora torneranno in Cina dopo uno scalo a Francoforte.

In realtà la comitiva era pronta per lasciare lo Spallanzani già ieri, ma – secondo quanto riferito all’Ansa da un’infermiera – nessuno li voleva: né hotel né taxi.  “Non erano preoccupati per il fatto di essere stati ricoverati ma li preoccupava il fatto che gli alberghi non li accettavano e sono dovuti rimanere un’altra notte”, ha raccontato l’infermiera. “Lo stesso con i taxi: li chiamavano parlando in inglese ma quando i tassisti vedevano che erano cinesi non li facevano salire”. “Ieri erano senza mascherina, senza guanti, potevano socializzare e quindi anche uscire ma non hanno trovato posto, non avevano dove andare. Loro volevano uscire, pernottare fuori ma non è stato possibile”.

Leggi anche:  Rifiuta di far salire una donna disabile, tassista romano multato per oltre 600 euro

Tra di loro c’erano anche dei bambini, che hanno salutato affettuosamente il personale dell’ospedale con cartelli e palloncini colorati. La comitiva è stata salutata anche dall’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, e dal direttore sanitario dell’ospedale, Francesco Vaia, ed è stata presa in carico da un funzionario dell’ambasciata cinese in Italia.

I turisti, con giacconi e trolley, sono saliti su un pullman bianco diretto all’aeroporto. Ieri sera, a quanto riferito, era stata organizzata una piccola festa di saluto in ospedale con tanto di palloncini. Agli ormai ex pazienti sono stati fatti dei piccoli doni: un astuccio con dei colori per i bambini, il libro sulle dimore storiche e le bellezze del Lazio agli adulti.

″È un giorno straordinario per i miei connazionali che hanno concluso la quarantena in questo ospedale. Sono molto felici. Stanno molto bene, sono contenti”. Così il dottor Zhang dell’ambasciata cinese, che stamattina ha accompagnato i venti connazionali dimessi oggi dallo Spallanzani. “Voglio ringraziare lo Spallanzani e gli amici italiani che hanno dato supporto all’ambasciata – ha aggiunto – I servizi prestati ai miei connazionali sono stati ottimi e professionali, eccezionali, per venire incontro ai loro costumi particolari.
Ora torneranno direttamente in Cina con un aereo di linea”.

Leggi anche:  Rifiuta di far salire una donna disabile, tassista romano multato per oltre 600 euro
Native

Articoli correlati