Gaffe clamorosa per Giulio Gallera, assessore al welfare della Regione Lombardia, che ha sostenuto che per infettarsi bisogna incontrare due infetti contemporaneamente. E su twitter si è scatenata l’ironia ma anche la rabbia, perché chi sostiene una cosa del genere vuol dire che non ha capito come funziona l’indice di trasmissibilità.
L’indice di trasmissibilità (Rt) è il parametro che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. In pratica, è il numero medio delle infezioni prodotte da un individuo infetto. Se è 1 vuol dire che un infetto infetta potenzialmente un’altra persona. In Lombardia in questo momento l’indice è 0,50, dunque significa che un infetto, grazie alle misure di contenimento, non infetta neppure una persona.Gallera però lo spiega così (testuale): “0,50 cosa vuol dire? Che per infettare me, bisogna trovare due persone allo stesso momento infette, e non è così semplice trovare due persone allo stesso momento infette per infettare me. Quando è a 1 vuol dire che basta che incontri una persona infetta che mi infetto anche io”.
“0,51 vuol dire che per infettare me bisogna trovare 2 persone infette nello stesso momento”.#Gallera non sa cosa sia l’indice Rt.
Dopo mesi di pandemia.
Il punto è che non è un normale cittadino.
È l’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia.
Ma come si fa? pic.twitter.com/gvAFx6qTUz
— Pietro Raffa (@pietroraffa) May 23, 2020