Rete 5G, Tim esclude Huawei dalla gara: la Cina potrebbe usarla per spiare l'occidente

Sono invece stati invitati Cisco, Ericsson, Nokia e Mavenir and Affirmed Networks, società recentemente acquistata da Microsoft.

Huawei
Huawei
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

10 Luglio 2020 - 07.24


ATF AMP

L’azienda di telefonia cinese Huawei non è stata invitata da Telecom Italia a partecipare alla gara per la fornitura del 5G per la rete che si appresta a costruire in Brasile e in Italia. Sono invece stati invitati Cisco, Ericsson, Nokia e Mavenir and Affirmed Networks, società recentemente acquistata da Microsoft.
I vertici di Huawei in Italia e Brasile hanno rifiutato di commentare la notizia. La mossa di Tim arriva dopo che nei giorni scorsi era circolata la voce che l’Italia stava considerando se escludere il colosso cinese Huawei dalla realizzazione delle reti di nuova generazione, a seguito delle preoccupazioni che il 5G possa consentire alla Cina di spiare le principali reti di telecomunicazione del mondo occidentale, con gravi conseguenze per la sicurezza. Una preoccupazione tra l’altro più volte espressa dagli Usa, che nei mesi scorsi hanno continuato a fare pressioni in questo senso sugli alleati europei.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version