Con l’introduzione della didattica a distanza è diminuita del 23% la partecipazione alle lezioni degli alunni con disabilità.
Tra aprile e giugno 2020, circa 70mila ragazzi non hanno preso parte alle lezioni, quota che cresce nelle regioni del Mezzogiorno dove si attesta al 29%.
Una su quattro le scuole carenti di postazioni informatiche per gli alunni con disabilità.
È quanto emerge dal report dell’Istat “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità – A.S. 2019-2020”.
Le politiche di inclusione attuate negli anni hanno favorito un progressivo aumento della partecipazione – spiega l’Istat nel report -: nell’anno scolastico 2019/2020 gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane sono quasi 300 mila (pari al 3,5% degli iscritti), oltre 13 mila in più rispetto all’anno precedente, con un incremento percentuale, ormai costante negli anni, del 6%.
Gli altri studenti che non partecipano costituiscono invece l′8% degli iscritti.
Anche in questo caso: le regioni del Centro si distinguono per la più bassa percentuale di studenti esclusi (5%) mentre nel Sud del Paese la quota risulta quasi raddoppiata (9%).
Calo del 23% degli studenti disabili a lezione con la didattica a distanza: lo dice l'Istat
La percentuale cresce al sud: circa il 29% degli studenti con disabilità non ha partecipato alle lezioni
Preroll AMP
globalist Modifica articolo
9 Dicembre 2020 - 11.13
ATF AMP