Addio a Nedo Fiano, uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz

Aveva 95 anni: da tempo era ricoverato in una casa di riposo di Milano, insieme alla moglie Rina Lattes.

Nedo Fiano
Nedo Fiano
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

20 Dicembre 2020 - 10.43


ATF AMP

Lutto per la scomparsa di Nedo Fiano, papà del deputato Emanuele e uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz.

Top Right AMP

E’ morto a Milano all’età di 95 anni.

Da tempo era ricoverato in una casa di riposo del capoluogo lombardo, insieme alla moglie Rina Lattes.

Dynamic 1 AMP

Il presidente della Comunità Milo Hasbani, il Rabbino Capo Rav Alfonso Arbib, tutto il Consiglio e comunità intera lo ricordano con grandissimo affetto e rimpianto per la sua instancabile opera di testimonianza sulla Shoah.

Ciò che ha connotato tutta la mia vita – era solito dire di sè Fiano – è stata la mia deportazione nei campi di sterminio nazisti. Con me ad Auschwitz finì tutta la mia famiglia, vennero sterminati tutti. A 18 anni sono rimasto orfano e quest’esperienza così devastante ha fatto di me un uomo diverso, un testimone per tutta la vita”.

“Mi piange il cuore – afferma la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello -. Ha avuto la forza di raccontare l’orrore a intere generazioni. Un esempio di vita per tutti noi. Un abbraccio a Emanuele Fiano e alla famiglia dalla comunità ebraica di Roma”.

Dynamic 1 AMP

“Da oggi il mondo è più povero”, è il commento del presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Sassoli: “Il regno dei Giusti è la sua dimora” – “Un pensiero di forte affetto e vicinanza a Emanuele Fiano e alla famiglia per la scomparsa di Nedo, prezioso testimone degli orrori della Shoah, scrittore raffinatissimo, uomo mite, gentile, tenace, di intransigente e cristallino valore. Il regno dei Giusti è la sua dimora”, scrive su Twitter il presidente del Parlamento Ue Daivd Sassoli.

Anpi: “Ha testimoniato i crimini del nazifascismo” – Attestazioni di stima per Fiano arrivano dal presidente dell’Anpi provinciale di Milano Roberto Cenati, che lo ricorda così: “Finché le forze glielo hanno consentito si recava nelle scuole a testimoniare sui crimini e le nefandezze commesse dal nazifascismo”.

Dynamic 1 AMP

Fico: “Ha testimoniato gli orrori della Shoah” – “Dopo essere sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz, Nedo Fiano ha dedicato la sua vita a testimoniare gli orrori della Shoah. Ci lascia oggi a 95 anni. Un abbraccio a @emanuelefiano e a tutti i suoi cari”, twitta il presidente della Camera Roberto Fico.

Raggi: “Mi stringo alla sua famiglia” – “E’ scomparso Nedo Fiano – scrive su Twitter il sindaco di Roma Virginia Raggi -, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz e testimone dell’Olocausto. Mi stringo al figlio Emanuele e a tutta la sua famiglia in questo momento di dolore”.

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version