Le principali compagnie telefoniche italiane hanno aderito a un’importante iniziativa proposta dalla ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano: per la Vigilia e per Natale le videochiamate saranno gratuite.
“Ringrazio le compagnie telefoniche e del settore digitale” afferma la ministra, che si era rivolta alle aziende lo scorso 13 dicembre. ”Le risposte date da queste aziende in piena autonomia costituiscono uno dei segni di consapevolezza della necessità di dover contribuire noi tutti a rinsaldare la coesione della nostra comunità nazionale in un momento nel quale ragioni di prevenzione sanitaria, dovute al Covid-19, impediscono agli italiani di trascorrere queste festività con tutte le persone care che vorrebbero avere vicine. Ad alcuni il risparmio su giga e costi del traffico potranno sembrare irrilevanti. Per altri la parentesi temporanea di annullamento o riduzione delle spese per la comunicazione ha un’utilità, in un anno che costringe molti a risparmiare su ogni tipo di spesa, comprese quelle per poter trascorrere la serata della vigilia e ore della giornata successiva collegandosi in video o a voce con familiari, amici, persone con le quali si hanno legami affettivi. Le nuove tecnologie possono ridurre il senso di distanza e isolamento che in questa fase di emergenza merita di essere attenuato e superato anche grazie al perdurare dei legami con gli altri, a cominciare da coloro che vivono nel nostro Paese”.
A raccogliere l’appello sono state Tim (traffico gratuito e illimitato ai propri clienti dalle 18 del 24 dicembre e per tutto il 25 dicembre), Vodafone (traffico gratuito e illimitato ai propri clienti dalle 18 del 24 dicembre e per tutto il 25 dicembre), Windtre (traffico gratuito e illimitato ai propri clienti dalla mezzanotte del 24 dicembre e per tutto il 25 dicembre).