Don Pietro Cesena, parroco 62enne di Borgotrebbia (Piacenza), negli scorsi giorni è diventato virale perché protagonista di un video in cui, durante l’omelia del giorno di Natale, ha esortato i fedeli a bere tanto vino perché “gli astemi non vanno in paradiso”. Un simpatico siparietto, cui però don Cesena non era estraneo: nei mesi precedenti, infatti, aveva invitato più volte i fedeli a venire a Messa lo stesso nonostante il Covid: “Non pagate le multe della polizia, non abbiate paura di venire a messa. È anticostituzionale, è qualcosa di oppressivo. Andremo dai giudici e tutto questo vedrete che verrà messo in discussione!”.
Purtroppo, poche ore dopo l’omelia del vino, don Cesena si è sentito male ed è stato ricoverato. La diagnosi era prevedibile: polmonite bilaterale da Covid-19. Molti dei fedeli che hanno seguito quell’ultima messa sono stati messi in isolamento.
Ad aprile don Pietro Cesena aveva pagato una multa perchè esortava i fedeli a non aver paura ad andare in chiesa: “Non pagate le multe della polizia”. Questo video è dell’omelia di #Natale, si commenta da sè. Dopo la Messa il prete è stato ricoverato perchè positivo al #Covid_19. pic.twitter.com/i7KelnhWIw
— Anis (@anis_epis) December 27, 2020
Argomenti: covid-19