L'Iss sbugiarda Fontana: "La Lombardia ha modificato il numero dei pazienti sintomatici"

Una nota dell'Istituto Superiore di Sanità: "La stima dell'indice Rt è stata cambiata perché la Regione, nell'ultimo monitoraggio, ha modificato i dati precedentemente inviati"

Fontana
Fontana
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

22 Gennaio 2021 - 20.40


ATF AMP

Chi calunnia la Lombardia? A occhi e croce Fontana e non “Roma”, come il presidente Lombardo leghista ha detto, facendo riecheggiare sapori indipendentisti.

Top Right AMP

“In base all’ultimo monitoraggio, la Lombardia ha un Rt medio a 0,82 (0,78-0,87). La stima dell’indice di contagio corretta è stata aggiornata anche dall’Iss. Una relazione tecnica dell’Istituto superiore di sanità evidenzia ora che i dati della sorveglianza epidemiologica Covid-19 forniti dalla Regione Lombardia il 20 gennaio 2021 “cambiano il numero di soggetti sintomatici notificati dalla stessa Regione la settimana precedente il 22 gennaio. Questa variazione ha comportato la modifica della stima di Rt della settimana precedente”.

La Lombardia si avvia quindi verso il ritorno in zona arancione da domenica.
 Iss: “Lavoriamo con i dati inviati dalle Regioni da 37 settimane” “L’Iss è un organo tecnico scientifico che lavora con i dati inviati dalle Regioni e Province autonome e ripetutamente validati dalle stesse – spiega poi l’Istituto -. Questo avviene da 37 settimane regolarmente con tutte le Regioni e Province autonome”.
 Ministero della Salute: “Massima fiducia nell’Iss” Dal Ministero della Salute si esprime “massima fiducia nell’Istituto Superiore di Sanità che dall’inizio della pandemia di Covid-19 è al lavoro per affrontare l’emergenza”. Lo afferma lo stesso dicastero in una nota. In particolare, “da 36 settimane l’Iss si adopera per monitorare il quadro epidemiologico del Paese, sulla base dei dati che le Regioni e le Province autonome trasmettono ogni settimana”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version