La Lega e Matteo Salvini, nelle ultime settimane, hanno condotto una continua propaganda per la dilatazione del coprifuoco nonostante le decisioni spingessero per la non modifica dell’orario di chiusura delle attività fissato dalle 22:00 alle 05:00.
Oggi l’epidemiologa Stefania Salmaso, ha parlato dicenco che “Il coprifuoco è un provvedimento presente in tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è un deterrente nei confronti dei contatti sociali serali che possono essere maggiormente a rischio”.
Ha poi osservato come siamo in un quadro di “non decrescita”. Cosa significa?
“La definizione di ‘non decrescita’ – ha spiegato – indica una situazione precaria, in cui i contagi a livello nazionale diminuiscono molto lentamente. Tuttavia dobbiamo tenere presente che le contromisure attuali, come ad esempio la campagna di vaccinazione, mirano a proteggere le persone a maggior rischio di conseguenze gravi dell’infezione e non a far diminuire l’incidenza. I valori che attendiamo con ansia di vedere diminuire sono i decessi e ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva”.
Argomenti: covid-19