Il virologo Menichetti: "Due terzi dei ricoverati nel mio ospedale non sono vaccinati"

Il primario di Malattie infettive all'ospedale di Pisa: "I ricoverati vaccinati vengono in ospedale perché hanno problematiche a latere ma non vengono in ospedale per la polmonite"

Il virologo Francesco Menichetti
Il virologo Francesco Menichetti
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

10 Agosto 2021 - 17.12


ATF AMP

Il problema dei vaccini inizia ad essere considerevole: la destra ha seriamente favorito no vax e complottisti ma che pro? La maggior parte dei ricoveri per Covid sono di persone non vaccinate.
Infatti: “Nel mio ospedale due terzi dei ricoverati con la polmonite sono non vaccinati”. Lo ha detto il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive all’ospedale di Pisa.
“I ricoverati vaccinati – ha chiarito Menichetti – vengono in ospedale perché hanno problematiche a latere, poi risultano con tampone positivo ma non vengono in ospedale per la polmonite. Quindi la mia odierna istantanea mi dice che i vaccini stanno facendo un ottimo lavoro”. 
 “La diffusione del contagio è significativa – ha rilevato il virologo – ma c’è da dire che l’ondata di ricoveri è un’ondata che, nonostante la variante Delta, dovrebbe in qualche modo contenersi e rappresentare il 30% rispetto a quello che è successo a ottobre grazie all’effetto dei vaccini”.
“Quello che a noi interessa molto è la ricaduta sui servizi. Io prima avevo un reparto Covid da 9 posti letto e uno non Covid da altrettanti posti letto ma ora è già stato tutto riconvertito in reparto Covid con 23 posti. E il mio ospedale che è un grosso ospedale, sta predisponendo ulteriori ipotesi di degenze Covid riconvertendo altri reparti. Ci prepariamo al peggio sperando però che non ci sia un’esplosione”, ha concluso Menichetti.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version