A Firenze obbligo di mascherina all'aperto da dicembre e Nardella teme per il turismo

Il sindaco di Firenze: "Bisogna decidere bene quali saranno gli spazi, i tempi, in modo da prevedere questo obbligo in alcune precise giornate. Un obbligo generalizzato non serve, anche perchè poi è difficile farlo rispettare".

A Firenze obbligo di mascherina all'aperto da dicembre e Nardella teme per il turismo
Firenze
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

28 Novembre 2021 - 11.00


ATF AMP

Saranno molte le misure stringenti per cercare di salvare il Natele, a partire dal Super Green pass che già da giorno 6 dicembre entrerà in vigore in Italia.

Top Right AMP

Ma nono solo: l’obbligo dell’uso delle mascherine anche all’aperto è “confermato per il primo week end di dicembre” a Firenze. Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a margine della Festa dell’Ottimismo, organizzata dal quotidiano “Il Foglio”.

“Definiremo mercoledì prossimo i dettagli, i contenuti, con il prefetto, il questore, il mio ufficio di gabinetto, per decidere bene quali saranno gli spazi, i tempi, in modo da prevedere questo obbligo in alcune precise giornate, durante le quali ci sarà più affluenza – ha spiegato Nardella – Un obbligo generalizzato, a mio avviso, non serve, anche perchè poi è difficile farlo rispettare. Dobbiamo essere realistici e quindi circoscrivere, nei tempi e negli spazi, questa regola”.

Dynamic 1 AMP

“Siamo al lavoro per definire delle regole per la città di Firenze, siamo stati tra i primi a porre questo tema, che non va visto come un’ulteriore limitazione, al contrario: abbiamo chiamato il nostro piano ‘Acquisti Sicuri’, per consentire alle persone di muoversi nei giorni dello shopping natalizio con tranquillità, in sicurezza, senza preoccupazioni, che va anche a vantaggio dei commercianti e della vita economica della città. Bisogna convivere con questo virus per molto tempo – ha concluso Nardella – e lo potremo fare con le misure di cautela e con le vaccinazioni”.

L’incertezza pesa sulla ripresa del turismo
I dati di qualche giorno fa per la città metropolitana di Firenze sono positivi per il Pil, oltre il 7%, e per l’export. Anche il turismo ha registrato un novembre molto positivo. Ma questo clima d’incertezza sul Covid si riflette negativamente proprio su settori come il turismo. I provvedimenti del governo però sono stati utili e i comportamenti dei fiorentini, per quanto riguarda io vaccini, sono stati postivi. Parliamo sempre dei no vax, ma parliamo di chi si mette in fila per vaccinarsi e dà il giusto esempio”.

FloorAD AMP
Exit mobile version