Alcune volte accade proprio come nella fiabe: la storia di cui stiamo parlando è quella de “Il Piccolo Principe” ma nella vita reale. A poco a poco, a ogni alba e a ogni tramonto, si è rafforzata l’amicizia tra una volpe e un giovane abruzzese di nome Andrea Giusti. Ad accomunare i due c’è l’amore per il mare. E proprio in riva al mare della Costa dei Trabocchi, nel Chietino, in Abruzzo avviene il loro incontro, che da qualche mese è diventato quotidiano. Questa storia è stata resa nota dallo stesso protagonista nella pagina Facebook del gruppo “Noi Costa Dei Trabocchi”, con tanto di foto, video e… una poesia.
“La volpe nella foto – scrive Andrea Giusti in uno dei post di aggiornamento della sua amicizia con UeUé – è una cara amica di passeggiate al mare d’inverno, la dimostrazione che si può, e anzi si deve, vivere in pace e in armonia con tutte le specie viventi che ci sono in questo mondo”.
Un messaggio che risuona forte tanto quanto il segreto che la volpe dello scrittore Antoine de Saint-Exupéry rivela al piccolo principe e che è diventato un motto universale: “Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”.
E sembra quasi che Andrea Giusti, in questa vicenda da favola, non voglia sentirsi meno rispetto al capolavoro della letteratura francese e alla sua amica volpe ha dedicato anche una poesia:
Sulla costa Abruzzese,
Ci sono tante sorprese!
Durante il mio cammino,
Un giorno di primo mattino,
Per la prima di tante volte,
Vidi Ueue’ la Volpe!
D’istinto ci siamo piaciuti,
E insieme siamo cresciuti.
Non certo io in altezza,
Di sicuro lei in bellezza.
Da quel giorno a tutte le ore,
La penso con gioia e amore.
Ho saputo che qualche bambino,
La immagina vicino al suo lettino,
Che tanta brava gente,
Ha lei spesso in mente,
Mentre io di vederla ho bisogno,
Sarò scemo ma è il mio sogno!