Covid, Ricciardi: "In autunno la quarta dose di vaccino sarà utile a tutti"

Il consulente del ministro della Salute Roberto Speranza: "Ora è possibile un allentamento delle regole, pur mantenendo in piedi le strutture per la vaccinazione, la rivaccinazione, il Green Pass e le mascherine per i luoghi chiusi.

Covid, Ricciardi: "In autunno la quarta dose di vaccino sarà utile a tutti"
Walter Ricciardi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Febbraio 2022 - 09.35


ATF AMP

Il Covid in questo momento sta arretrando inesorabilmente, da tutti i dati si evince la battuta d’arresto del Coronavirus, ma non è ancora giunto il momento di abbassare la guardia. “E’ probabile che in autunno” la quarta dose di vaccino covid “sarà utile a tutti”.

Top Right AMP

E’ il quadro che delinea Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. Si avvicina la data del 31 marzo, che dovrebbe segnare la fine dello stato d’emergenza e l’inizio di una nuova fase di normalità. “Lo stato di emergenza può cessare, ma con l’accortezza di mantenere i pilastri che reggono la nostra libertà attuale”, dice Ricciardi a La Stampa, affermando che “ora è possibile un allentamento delle regole, pur mantenendo in piedi le strutture per la vaccinazione, la rivaccinazione, il Green Pass e le mascherine per i luoghi chiusi. Certe strutture e pratiche straordinarie possono finire, non l’organizzazione per la vaccinazione di massa”.

“La pandemia finirà quando cesserà in tutto il mondo”, dice l’ordinario di Igiene all’Università Cattolica di Roma. Quanto all’Italia e alla necessità di una quarta dose ai fragili, che intanto è somministrata ai fragili, “è un inizio alla luce dell’esperienza israeliana, ma è probabile che in autunno sarà utile a tutti. L’immunità anticorpale cala, ma quella cellulare potrebbe durare più a lungo. Si vedrà”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version