Ucraina, Victoria Gudyma correrà alla Maratona di Roma: "Ho perso tanti amici a Kiev"

L'unica atleta ucraina presente alla Maratona di Roma è Victoria Gudyma, grazie all'ospitalità di Athletica Vaticana. "Con mio figlio ci siamo nascosti in una stazione della metro di Kiev, prima di lasciare la città".

Ucraina, Victoria Gudyma correrà alla Maratona di Roma: "Ho perso tanti amici a Kiev"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

26 Marzo 2022 - 18.20


ATF AMP

Victoria Gudyma sarà l’unica atleta ucraina a prendere parte alla Maratona di Roma di domani. Arrivata da poco nella capitale insieme al figlio, Victoria correrà grazie all’aiuto e all’ospitalità di Athletica Vaticana, la polisportiva della Santa Sede e degli organizzatori dell’Acea Run Rome The Marathon.

Top Right AMP

“Domani correrò con la mia bandiera, per sostenere l’Ucraina. Ora sto chiedendo agli italiani e alla gente di tutto il mondo di sostenere e aiutare il mio Paese. I miei amici e tutti gli ucraini difendono i valori fondamentali della democrazia”. “Con mio figlio Lew, – ha raccontato – i primi giorni ci siamo nascosti in una stazione della metropolitana. Poi ho deciso di lasciare la città”.

“Ho una macchina, ho telefonato ad alcuni miei amici e siamo riusciti a lasciare Kiev. Ho guidato per 20 ore, anche durante la notte, e cercavamo le notizie sulle città che venivano bombardate per evitarle. La strada era molto pericolosa. Ma ora siamo felici di essere vivi. Adesso i miei amici difendono la città di Kiev, il nostro Paese, ma purtroppo alcuni di loro sono scomparsi”. 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version