Il maltempo arriva sull’Italia, con l’autunno che si presenta con discreto ritardo sul nostro Paese. tra venerdì 4 e sabato 5 ci saranno piogge intense, venti forti, neve sulle Alpi e acqua alta a Venezia.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo fino ad arancione su Lombardia e Friuli e nelle ultime 24 ore piogge forti hanno interessato soprattutto la Liguria, dove si registrano accumuli localmente oltre i 100 mm, e le zone prealpine del Veneto e il Friuli, dove gli accumuli raggiungono al momento i 60-70 mm. Proprio sul Nord-Est la neve torna a cadere sulle Alpi, anche al di sotto dei 1500 metri.
Entro domenica 6 caleranno le temperature anche al Centro-Sud, con valori destinati a portarsi più vicini alle medie del periodo. L’ingresso della perturbazione nel cuore del mar Mediterraneo sarà responsabile della formazione di un vortice ciclonico sui mari ad ovest della Penisola, in spostamento nel corso della domenica 6 verso lo Ionio, quando il maltempo si attenuerà, consentendo un graduale miglioramento anche sul medio Adriatico e al Sud.
Nel weekend, inoltre, attenzione al vento: soprattutto sabato 5, localmente fino a burrascoso, con i mari che diverranno molto mossi o agitati. A inizio settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione.