«Abbiamo detto all’Italia, e lo diciamo insieme alla Germania, che se quella nave umanitaria (Ocean Viking) verrà accolta in Italia, anche noi accoglieremo una parte dei migranti, delle donne e dei bambini, affinché l’Italia non si debba prendere carico da sola del fardello di questo arrivo di migranti»: lo ha detto il ministro dell’Interno francese, Ge’rald Darmanin, intervistato questa mattina da RMC-BFMTV.
«Ho incontrato il nuovo ministro dell’Interno italiano. Non dubitiamo che l’Italia rispetterà il diritto internazionale», ha detto Darmanin,incalzato dalla stampa francese sulla situazione delle navi bloccate nel Mediterraneo. «Ma diciamo anche all’Italia che il problema della sua geografia, di essere dunque il Paese più vicino a questa nave, non significa che debba essere lasciata sola».
Il ministro di Parigi ha anche sottolineato che l’Italia fa una «grande parte di umanità». «Non dubitiamo un solo istante che l’Italia, membro dell’Unione europea, che ha firmato tutte le convenzioni internazionali», rispetti il diritto internazionale, ha ribadito Darmanin, che appena pochi giorni fa è stato in visita a Roma con il presidente, Emmanuel Macron.