Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha bloccato – e ricoperto di improperi – un attivista ambientalista che, insieme a un’altra persona, stava imbrattando di vernice arancione il muro di Palazzo Vecchio, nel capoluogo toscano.
«Sono dei barbari. Non è così che si protesta, dovrebbero difenderla la civiltà». Lo ha detto il sindaco Dario Nardella ai primi cronisti accorsi sotto Palazzo Vecchio, dove la facciata è stata imbrattata con vernice da ambientalisti. Nardella ne ha parlato appena sceso dal ponteggio sul quale era salito per dare una mano a pulire con idranti le pietre imbrattate con vernice arancione.
Il sindaco era in piazza della Signoria per un sopralluogo mentre gli attivisti sono entrati in azione. Lui stesso è intervenuto a sua volta per bloccarne uno dando manforte ai vigili urbani che si stavano lanciando all’inseguimento.
In piazza c’erano dei restauratori esperti, presenti per altri interventi a una scultura; ciò ha consentito di intervenire correttamente subito per rimuovere la vernice, usando acqua, e limitando il danneggiamento. La tempestività di questo intervento è ritenuta fondamentale. Sul posto anche i vigili del fuoco. Sono già in corso le operazioni di pulizia della facciata di Palazzo Vecchio.
Ecco il video del particolare intervento del sindaco di Firenze, Dario Nardella.