Pietro Orlandi convocato in Vaticano, intanto rivela: "Emanuela usata per un ricatto enorme"

Pietro Orlandi porterà in Vaticano diverse documentazioni, a partire da quattro fogli di una chat, risalente ai primi anni del pontificato di Papa Francesco, in cui si parla del caso di Emanuela Orlandi.

Pietro Orlandi convocato in Vaticano, intanto rivela: "Emanuela usata per un ricatto enorme"
Il caso di Emanuela Orlandi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2023 - 11.33


ATF AMP

Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, incontrerà il Promotore di Giustizia vaticano Alessandro Diddi «subito dopo Pasqua, è la prima volta che siamo stati convocati», rivela all’Ansa l’avvocato Laura Sgrò. 

Top Right AMP

Pietro Orlandi porterà diverse documentazioni, a partire da quattro fogli di una chat, risalente ai primi anni del pontificato di Papa Francesco, in cui si parla del caso di Emanuela Orlandi. Tra gli interlocutori di questa chat ci sarebbe anche il cardinale Santos Abril y Castelló, arciprete emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. «Porteremo anche la documentazione in cui si parla della permanenza di Emanuela in Inghilterra, è una documentazione che va analizzata, anche per capire se è attendibile», spiega l’avvocato.

Pietro Orlandi e il suo avvocato torneranno a chiedere poi che vengano ascoltati alcuni testimoni dell’epoca tra i quali il cardinale Giovanni Battista Re, il card. Leonardo Sandri, il card. Stanislaw Dziwisz, che è stato il segretario storico di Giovanni Paolo II, mons. Georg Gaenswein, segretario di Benedetto XVI e l’ex comandante della Gendarmeria Domenico Giani.

Dynamic 1 AMP

Pietro Orlandi ha partecipato martedì sera alla puntata di Dimartedì, svelando nuovi particolari sulla vicenda di Emanuela. ”Quando dico che credo alla pista di Londra dico sul serio, tanti elementi portano a capire che sia stata lì. C’è stato un ricatto tra due gruppi di persone, con Emanuela messa in una situazione per un ricatto più forte. Nella scorsa puntata abbiamo parlato della pedofilia nel Vaticano: qualcuno ha commesso qualcosa e usato quella situazione per fare un ricatto enorme”.

Pietro Orlandi ha inoltre svelato di aver parlato con un vescovo pochi giorni fa e tirato in ballo il discorso sulla pedofilia nella Chiesa. “Una possibilità è che Emanuela abbia subito un abuso. Se nel 1993 si parlava di pedofilia nei cardinali, cosa c’è più in alto? Credo sia successo qualcosa ai vertici, e che poi qualcuno abbia chiamato criminali di sua conoscenza per mettere a tacere la situazione”.

FloorAD AMP
Exit mobile version