Migranti, Pasqua di passione: 38 morti, 18 dispersi e quasi 2mila persone tratte in salvo

La Guardia Costiera è intervenuta per soccorrere due grossi barconi: un peschereccio con 800 migranti a bordo, situato a oltre 120 miglia a Sud-Est di Siracusa, e un'altra imbarcazione con 400 a bordo in area Sar italiana.

Migranti, Pasqua di passione: 38 morti, 18 dispersi e quasi 2mila persone tratte in salvo
Il peschereccio soccorso nel Mediterraneo dalla Guardia Costiera
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

11 Aprile 2023 - 09.38


ATF AMP

Migranti, è stato un weekend tragico quello appena trascorso. Circa 2mila persone sono state tratte in salvo nel Mediterraneo negli ultimi giorni, con altre 1200 attualmente in mare in attesa di essere soccorse tra la Sicilia e la Calabria. Anche il bilancio dei morti è pesante, con 38 vittime in due distinti naufragi tra Malta e la Tunisia, e 18 dispersi.

Top Right AMP

I due salvataggi nella giornata di lunedì sono stati i più complessi, visto che hanno riguardato circa mille e duecento persone. La Guardia Costiera è intervenuta per soccorrere due grossi barconi: un peschereccio con 800 migranti a bordo, situato a oltre 120 miglia a Sud-Est di Siracusa, e un’altra imbarcazione con 400 a bordo in area Sar italiana a 170 miglia a Sud-Est di Capo Passero, segnalata da Alarm Phone che fin dalla giornata di Pasqua aveva lanciato l’allarme. 

Le operazioni di salvataggio a sud-est di Siracusa sono state coordinate da Nave Peluso con il supporto di tre motovedette Sar classe 300 e l’assistenza di una nave mercantile presente in zona; l’intervento a Sud Est di Capo Passero è stato invece gestito da Nave Diciotti con l’ausilio di due unità mercantili di assistenza. A supporto delle operazioni di ricerca e soccorso di questi giorni stanno partecipando anche mezzi aerei di Guardia Costiera e di Frontex.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version