La strage di Erba, che ha visto la condanna all’ergastolo dei coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano, potrebbe essere a una svolta. Dopo le nuove testimonianze e le nuove evidenze portate alla luce dalla trasmissione Le Iene, il sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser ha depositato al procuratore generale Francesca Nanni e all’avvocato generale Lucilla Tontodonati una relazione per l’eventuale riapertura del caso.
La relazione del pg dovrà ora essere valutata dal procuratore Nanni e dal suo ‘braccio destro’ Tontodonati, a cui spetta la decisione finale se unire la loro richiesta all’istanza di revisione del processo che i difensori di Olindo e Rosa, sono in procinto di presentare a Brescia. La richiesta di revisione, più volte annunciata, si basa su intercettazioni e testimonianze che sarebbero inedite.
I coniugi Romano stanno scontando la condanna all’ergastolo, Olindo nel carcere di Opera, Rosa in quello di Bollate. Per loro il verdetto della Cassazione è stato emesso in via definitiva il 20 aprile 2010.