Maltempo, giugno è iniziato nel segno della pioggia e delle temperature basse. Al momento, infatti, l’anticiclone delle Azzorre ha portato tempo mite in Gran Bretagna, Francia, Germania, Danimarca, Polonia e Scandinavia meridionale.
Lunedì e martedì saranno caratterizzati da una perturbazione atlantica che porterà piogge nel Centro-Nord, fino ad arrivare alla Sicilia. Martedì instabile anche al Nord-Est mentre continuerà a piovere diffusamente in Sicilia, soprattutto sui settori centro-orientali. Il tempo migliorerà decisamente al Nord-Ovest dove inizierà a fare un po’ più caldo dopo il calo termico di lunedì. Al Centro ci saranno i consueti temporali a sviluppo diurno che occasionalmente potrebbero spingersi fin verso le coste.
Da mercoledì e almeno fino a venerdì 9 la pressione proverà ad aumentare un po’ e così l’instabilità sarà relegata soprattutto alle ore pomeridiane e principalmente, ma non esclusivamente, a tutti i rilievi e le zone vicine ad essi. Le temperature subiranno un nuovo stop lunedì, poi lentamente torneranno ad aumentare fino a raggiungere nuovamente valori tipicamente estivi a partire da venerdì 9.