A Napoli è stata data alle fiamme l’opera d’arte contemporanea “La Venere degli Stracci”, di Michelangelo Pistoletto. Sui social era partita una vera e propria gara tra chi voleva appiccare l’incendio. Ora le immagini di varie telecamere di sorveglianza sono al vaglio delle forze dell’ordine.
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha commentato l’accaduto: «Il primo commento è sicuramente lo sgomento per un atto che è stato di grande violenza e che veramente lascia interdetti perché quando si attacca l’arte, la bellezza, si attacca l’uomo. Questa è stata la prima reazione che ho avuto stamattina quando all’alba mi hanno mandato le immagini del rogo».
«Ovviamente, dopo lo sgomento, c’è la reazione, l’elaborazione di quello che è successo, la risposta. Noi – ha assicurato – rifaremo questa installazione, stamattina ho sentito Michelangelo Pistoletto, è un grande simbolo di rigenerazione che rappresenta la ripartenza della società, non può essere fermata né dal vandalismo né dalla violenza, questa rigenerazione deve essere portata avanti e noi adesso lanceremo anche una raccolta di fondi per fare in modo che questa ricostruzione avvenga tramite una partecipazione popolare. Napoli è la bellezza, la ripartenza, la rigenerazione, non ci possiamo fermare e non ci fermeremo davanti a degli atti di vandalismo».