Dopo un intenso nubifragio che si è abbattuto sulla zona nelle prime ore della serata, l’abitato di Bardonecchia, situato in Alta Valle di Susa (Torino), è stato colpito da una colata di fango e detriti. A causa delle intense piogge, i corsi d’acqua si sono gonfiati, e il Rio Merdovine è straripato. Su piattaforme social stanno circolando immagini e video che documentano l’impressionante ondata di fango che si è alzata raggiungendo diverse altezze.
Le strade del centro cittadino sono state invase dall’acqua e dal fango, e al momento le ruspe e i mezzi dei vigili del fuoco sono impegnati nei lavori di ripristino. Fortunatamente, al momento non risultano persone ferite. Inoltre, i vigili del fuoco stanno operando per evacuare anche l’area nelle vicinanze della stazione, a causa di una perdita di gas.
Si sospetta che la causa dell’esondazione del torrente sia legata a una frana verificatasi a quote elevate, provocata dalle piogge intense. Va notato che in quel periodo a Bardonecchia si stava svolgendo la festa di San Ippolito.