Il maltempo tornerà a farsi sentire su gran parte dell’Italia nei prossimi giorni e una nuova allerta meteo arancione è stata diramata in Toscana, dopo le pesanti alluvioni dei giorni scorsi.
Il Comune di Prato ha disposto la chiusura di scuole, cimiteri e giardini con il sindaco che ha invitato a restare a casa. Anche su altre 4 regioni è stata disposta l’allerta gialla per rischio idraulico, temporali e idrogeologico: si tratta di Emilia–Romagna, settori della Toscana, Sardegna e Umbria.
Da venerdì 10 novembre aumenteranno le piogge, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà nelle prossime ore l’Italia. Particolare attenzione soprattutto nelle zone recentemente colpite dal forte maltempo e dalle alluvioni.
La perturbazione porterà neve sulle Alpi fino ai 1000 metri di quota e, localmente, sull’Appennino settentrionale fino ai 1500 metri. Per questo, le temperature caleranno ulteriormente. Durante il weekend, il tempo sarà piuttosto incerto con piogge e schiarite su gran parte del Paese.