Fredde, neve e pioggia, la prossima settimana sarà la prima in cui l’inverno si farà veramente sentire su tutta Italia. Il primo ciclone porterà neve in pianura mentre il secondo, atteso per venerdì 8 dicembre, rovescerà pioggia e maltempo su diverse regioni.
Tra lunedì e martedì un ciclone attivo tra le Isole Britanniche e la Francia invierà una perturbazione sull’Italia che porterà gelo e neve nelle regioni settentrionali e sulle pianure. Nel corso del pomeriggio su Piemonte e Lombardia sono attese nevicate fino a quote pianeggianti e anche se gli accumuli non saranno importanti la neve potrebbe causare delle problematiche alla circolazione stradale.
Neve prevista fino alle prime ore di martedì con possibili accumuli di qualche centimetro a Torino, Bergamo, Alessandria, Asti, Cuneo, sul resto del Piemonte pianeggiante e inoltre anche sull’Emilia come a Piacenza, Parma, Reggio, meno probabile ma pur sempre possibile, magari mista a pioggia anche a Bologna.
In montagna le nevicate, fino in valle, risulteranno perlopiù modeste.
La perturbazione nel corso di martedì abbandonerà lentamente il Nord per concentrarsi sul Centro-Sud tirrenico con rovesci diffusi su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Sugli Appennini la neve scenderà sopra i 1200-1300 metri.