Un gruppo di studenti ha organizzato un corteo non autorizzato, muovendosi dal Pantheon verso piazza Montecitorio con l’intento di raggiungere la Camera dei Deputati e Palazzo Chigi.
Durante il tragitto, diverse decine di ragazzi sono stati fermati dalla polizia in tenuta anti-sommossa, impedendo loro di procedere ulteriormente. L’iniziativa, annunciata intorno alle 17 nella piazza del Pantheon con slogan come “Dalle scuole occupate alle strade. Non ci avete ascoltato, bruciamo tutto”, ha portato a momenti di tensione durante lo scontro con le forze dell’ordine. Sono volate anche manganellate.
Al corteo hanno preso parte circa un centinaio di studenti provenienti dai collettivi dei licei romani, attivi nelle recenti occupazioni scolastiche. Dopo essersi trovati per una manifestazione di fronte al Pantheon, i ragazzi hanno avviato il corteo, intonando cori e accendendo fumogeni, diretto verso Montecitorio.
Giunti davanti al cordone dei poliziotti, si è registrato un momento di tensione prima che la situazione tornasse alla calma. Gli studenti hanno espresso la richiesta di essere ascoltati dalle istituzioni del Paese, affermando con determinazione: “Il vostro tempo è finito, ora è il nostro turno”.
Argomenti: Roma