Il 2024 sarà l’anno dei Ponti? In un certo senso sì, e non stiamo parlando dell’inutile e dispendioso progetto del governo Meloni sullo Stretto di Messina. Saranno tante le possibilità nel prossimo anno di riuscire ad unire qualche giorno in più di vacanza, grazie alla vicinanza di weekend e festività. A esclusione dell’Epifania, del 2 giugno e dell’Immacolata concezione l’8 dicembre, le possibilità di ponte saranno numerose. Facendo un rapido calcolo, potrebbero essere 24 i giorni di vacanza utilizzandone appena 5 di ferie. Per i fortunati che hanno le ferie, ovviamente.
Il 1° gennaio cadrà di lunedì, permettendo un weekend lungo, mentre il 6 gennaio sarà un sabato. Pasqua e Pasquetta non possono sorprendere, visto che cadranno come sempre di domenica e lunedì. Nel 2024, si festeggeranno rispettivamente di domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile. Il 25 aprile sarà la prima occasione per un lungo ponte della Liberazione, visto che cadrà di giovedì e consentirà, prendendo un giorno di ferie di fare una vacanza di quattro giorni.
Il 1° maggio, Festa dei lavoratori, cadrà di mercoledì, consentendo anche in questo caso un ponte lungo mentre il 2 giugno, Festa della Repubblica, non offrirà tante opportunità: sarà una domenica.Ferragosto cadrà di giovedì, consentendo, quindi, chiedendo ferie il venerdì, di fare una pausa di 4 giorni. Ognissanti, il 1° novembre, è un venerdì. Sarà, dunque, possibile staccare 3 giorni senza prendere ferie.
Il 25 e il 26 dicembre, cadendo di mercoledì e giovedì, permetteranno di ottenere cinque giorni di vacanza chiedendone solo uno di ferie.