Dopo qualche giorno di vero inverno, l’Anticiclone è pronto a riscaldare di nuovo l’Italia, con le temperature che arriveranno a toccare anche quota 20 gradi al sud. Il bel tempo proveniente dal Nord Africa porterà temperature fino a 10-12 gradi oltre la media del periodo.
Ci sono però delle eccezioni: nelle prossime ore una blanda perturbazione in transito favorirà momenti di instabilità sulla dorsale appenninica con qualche debole nevicata oltre i 1100-1300 metri fino al Sud. Ma dal pomeriggio, e almeno fino alla fine del mese dominerà l’alta pressione, con temperature in aumento, cieli perlopiù liberi da nubi con tempo asciutto e mite.
Si inizia mercoledì 24, con i primi segni di caldo anomalo che si mostreranno a partire dalle montagne, poi il picco sarà raggiunto tra giovedì e venerdì quando addirittura lo zero termico arriverà fino a 3900 metri, una quota tipica di fine giugno-inizio luglio.
Questa alta pressione nordafricana rimarrà centrata tra Spagna e Francia e si estenderà sull’Italia almeno fino alla fine del mese, compresi i famosi Giorni della Merla (29-30-31), noti come i più freddi dell’anno.