Liliana Segre: "Sono una donna disperata, soffro per tutti i bambini morti per colpa dell'odio degli adulti"

Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre, in un dialogo con Enrico Mentana in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze storiche dall'Università Statale di Milano in occasione del Giorno della Memoria.

Liliana Segre: "Sono una donna disperata, soffro per tutti i bambini morti per colpa dell'odio degli adulti"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

27 Gennaio 2024 - 13.12


ATF AMP

«Quel che sta succedendo e quel che è successo il 7 ottobre mi hanno messo in una condizione che non avevo vissuto prima». Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre, in un dialogo con Enrico Mentana in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze storiche dall’Università Statale di Milano in occasione del Giorno della Memoria.

Top Right AMP

Raccontando della sua passione per i bambini, Segre, a proposito dei tanti morti in Medio Oriente ha detto che «nella spirale dell’odio più crudele, delle cose più spaventose, dal 7 di ottobre in poi sono i bambini di tutti i colori, di tutte le religioni, di tutte le appartenenze, quelli che mi trovano una nonna disperata a vedere una cosa di questo genere. Che questi bambini vengano uccisi per l’odio degli adulti che non si ferma mai, loro che sarebbero il futuro di popoli fratelli, è una cosa che mi ha dato una forma di disperazione serale».

Da qui il racconto di «quando mi trovo da sola ad affrontare la notte. Più si diventa vecchi e più la notte diventa difficile. E non c’è notte dal 7 ottobre che non mi tenga in parte sveglia a pensare a quello che succede. E poiché io sono una donna di pace mi ha sempre fatto soffrire l’odio tra le parti e la vendetta che non concepisco. La notte è come `La notte´ di Wiesel, è la notte nell’indifferenza generale, l’indifferenza non è legata al sole, ma al buio delle menti».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version