La settimana appena iniziata sarà all’insegna del brutto tempo e del freddo, dopo due settimane di clima stabile e primaverile. L’anticiclone Zeus lascia quindi l’Italia, dopo aver impedito alle perturbazioni atlantiche di avvicinarsi al nostro Paese.
Venerdì 9 febbraio dovrebbe finire questa fase di alta pressione, torneranno invece fenomeni più intensi di brutto tempo, pioggia e anche neve. Già entro la giornata di martedì 6 qualcosa cambierà: le correnti d’aria dirette verso il territorio italiano diventeranno progressivamente più umide.
Di conseguenza, le regioni settentrionali e le zone tirreniche del Centro assisteranno a un contesto più grigio, dovuto principalmente alla maggiore presenza di foschie, fitte nebbie e di strati di nuvole.
Precipitazioni anche copiose, con piogge battenti, torneranno a partire dalle regioni del Centro-Nord nel corso del prossimo weekend; tuttavia, nonostante questi mutamenti, le temperature manterranno inizialmente valori sempre piuttosto miti per la stagione in corso, tant’è che le previste nevicate coinvolgeranno quote piuttosto alte.
L’Inverno potrebbe dunque prendersi una rivincita dopo una prima parte di stagione davvero anomala e caratterizzata da pochissime precipitazioni