Indossava ancora la fascia tricolore quando è stata trovata morta nel palazzo del Municipio di cui era sindaca, a Castellanza, in provincia di Varese: Mirella Cerini aveva solo 50 anni e poco prima aveva partecipato alle celebrazioni per il 25 aprile.
A ucciderla è stato un malore, probabilmente un infarto. Il corpo è stato trovato da un agente del comando di polizia locale nel cortile interno al palazzo comunale intorno alle 13:30.
Ai suoi assessori, al termine della cerimonia per la Festa della Liberazione, ha detto di voler salire in ufficio per bere qualcosa di caldo non sentendosi molto bene. È entrata nel palazzo municipale e lì è morta, sola. La città è sotto choc: Cerini era al suo secondo mandato da sindaca ed era molto stimata anche dagli avversari politici. Di professione era un’architetta e aveva lavorato in Comune a Milano alla direzione centrale casa e demanio prima di candidarsi a Castellanza a capo di una lista civica vicina al centrosinistra.
Solo pochi mesi fa, Castellanza aveva perso anche Fabrizio Farisoglio, sindaco dal 2006 al 2016, venuto a mancare a soli 62 anni dopo una breve malattia.