Mattarella ricorda la strage neofascista dell'Italicus: "L'Italia respinse l'attacco alla convivenza civile"

Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato la strage fascista dell'Italicus e lo ha fatto, come sempre, con parole sagge e coraggiose.

Mattarella ricorda la strage neofascista dell'Italicus: "L'Italia respinse l'attacco alla convivenza civile"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

4 Agosto 2024 - 12.09


ATF AMP

Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato la strage fascista dell’Italicus e lo ha fatto, come sempre, con parole sagge e coraggiose.

Top Right AMP

«Cinquant’anni fa la strategia terroristica che mirava a destabilizzare la Repubblica colpì il treno Italicus a San Benedetto Val di Sambro, seminando morte e dolore.

Era un convoglio diretto in Germania, affollato di viaggiatori, molti dei quali migranti che tornavano al lavoro.

Dynamic 1 AMP

Undici passeggeri morirono nell’incendio che seguì l’esplosione. La dodicesima vittima fu un ferroviere, Silver Sirotti, medaglia d’oro al valor civile per il suo eroismo: perse la vita salvandone molte altre.

La sua generosità, unita a un grande coraggio, costituisce una testimonianza imperitura di quei valori di umanità e solidarietà, che gli assassini e i loro complici volevano sradicare.  

Nel giorno dell’anniversario rinnoviamo i sentimenti di vicinanza e condivisione della Repubblica ai familiari delle vittime e ai tanti feriti.

Dynamic 1 AMP

Nella catena sanguinosa della stagione stragista dell’estrema destra italiana, di cui la strage dell’Italicus è parte significativa, emerge la matrice neofascista, come sottolineato dalla sentenza della Corte di Cassazione e dalle conclusioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia P2, pur se i procedimenti giudiziari non hanno portato alla espressa condanna di responsabili.

La società italiana e le sue Istituzioni seppero respingere quell’attacco alla convivenza civile grazie alla forza e alla coesione dell’unità della comunità nazionale, fondata sui principi della nostra Costituzione». 

FloorAD AMP
Exit mobile version