Una bambina di 11 anni è giunta da sola a Lampedusa su un barchino, risultando l’unica sopravvissuta al naufragio di un’imbarcazione in metallo avvenuto tre giorni fa.
L’imbarcazione, partita il giorno dell’Immacolata da Sfax, in Tunisia, è stata soccorsa dagli operatori della Ong Trotamar III, che hanno accompagnato la bambina al molo commerciale dell’isola. Secondo quanto emerso dai soccorritori, la piccola migrante è originaria della Sierra Leone.
Stando al racconto della bambina, la barca è affondata a causa di una tempesta. Unica superstite tra i 45 passeggeri, è stata recuperata in mare alle 3:20 della notte dal veliero della Ong Compass Collective, presente in zona per un altro intervento.
La bambina, che si teneva a galla con una camera d’aria e un giubbotto di salvataggio, è arrivata a Lampedusa alle 6 del mattino.
Soccorsi 5 barconi con 356 migranti a LampedusaPrecedentemente erano stati 356 i migranti sbarcati durante la notte, prima che all’alba giungesse la bambina. Cinque, una delle quali con 111 persone a bordo, le barche soccorse dalle motovedette della capitaneria, della guardia di finanza e dell’assetto Frontex.
Argomenti: Migranti