Grillo non ci piace, ma poteva andarci peggio

La vittoria dei grillini a Parma è uno schiaffo alla nomenclatura del Pd. Il movimento di Grillo ha vizi populistici, ma sempre meglio del vento xenofobo europeo.

Grillo non ci piace, ma poteva andarci peggio
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

22 Maggio 2012 - 08.41


ATF AMP

La batosta di Parma dà una lezione alla nomenclatura del Pd, la stessa che arriva da Palermo dove trionfa l’Orlando Sempre Furioso. Il senso è: basta essere casta, tornate tra la gente, apritevi alla realtà, o i vostri giochetti da apparato tutto invischiato nel regime vi seppelliranno.

Top Right AMP

I candidati del Pd erano oggetivamente “gerarchi”, o per dirla in italiano forbito “burocrati”. Per questo a Palermo ha vinto Orlando e a Parma il “carneade” di Grillo. Un calcio lì dove fa più male. Bene? Sì, bene.
Perché i partiti o cambiano o muoiono, e noi con loro. Prima lo capiscono meglio è, e siccome ancora non lo capiscono allora ben vengano terapie dure.

Quanto a Grillo e il suo Movimento. Oggetivamente non ci siamo, non ci piace e la linea tenuta da Grillo in questi giorni, è stata orribile, a nostro avviso. Il movimento soffre, lo abbiamo spiegato, di un leaderismo soffocante. Il comico-guru e castigatore dei potenti è un personaggio che ha vizi antidemocratici travestiti da istinti populistici; è un fenomeno non solo italiano ma di portata europea. Il rischio è che la base segua il ‘capo’ su questo crinale, l’augurio è invece che se ne liberi.

Dynamic 1 AMP

E tutavia se guardiamo a chi ha incarnato la protesta in Francia, in Grecia, in Germania… beh, sono tutti, o quasi tutti, partiti di ringhiosa xenofobia, partiti che inneggiano all'”identità” come a una mazza ferrata, nostalgici di fasci e moschetti. Vista così l’affermazione di Grillo e compagni è un male minore, almeno questo dobbiamo credere. Che cioè non prevalga al suo interno il campanilismo fine a sé stesso, il fastidio per lo Stato e per il diverso.

E però va anche detto che parole d’ordine odiose come quelle dei neo-nazisti greci o dei lepenisti francesi non le abbiamo sentite. Le avremmo sentite se avesse vinto Forza Nuova. Ma per fortuna non è andata così. E visto il vento xenofobo, la ventata fascista che ci circonda, che dire… meglio così.

FloorAD AMP
Exit mobile version