Dopo il chiarimento in casa Pdl – Silvio comanda, i dirigenti obbediscono – Angelino Alfano ha deciso la linea del capo: “Consideriamo conclusa l’esperienza di questo governo. Questo non ha nulla a che fare con la persona di Monti, con il suo servire le Istituzioni e con con sua lealtà nelle forze politiche e con noi in particolare”. Lo ha afferma in aula alla Camera.
Intanto è viavai al Quirinale: il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina il segretario del Popolo della Libertà, Angelino Alfano, con i capigruppo del Senato, Maurizio Gasparri, e della Camera, Fabrizio Cicchitto. Anche il presidente del Senato Renato Schifani è andato al Quirinale e il presidente della Camera, Gianfranco Fini, dovrebbe essere ricevuto in giornata dal presidente della Repubblica. Non sarà, però, in mattinata visto che il presidente di Montecitorio è impegnato a presiedere l’Aula.
Giornata di colloqui per il presidente: il leader del Pd Pierluigi Bersani e quello dell’Udc Pierferdinando Casini saranno ricevuti in giornata. lntanto il presidente del Consiglio Mario Monti ha lasciato Roma diretto a Milano dove stasera assisterà alla prima della Scala.
Argomenti: pdl silvio berlusconi